FAQ - LE TUE DOMANDE
Sì, tutti i dati trattati sono totalmente al sicuro, in quanto ilmiocondominio.it utilizza i più elevati standard di sicurezza, adottati anche dai sistemi bancari, per proteggere le tue informazioni da qualunque tentativo di accesso non autorizzato o attacco di pirateria. Potrai accedere anche da browser sui PC pubblici, quali quelli presenti nei bar, negli aeroporti, in internet-café ecc… senza nessun timore.
L'accesso al servizio avviene grazie a password personali, l'Amministratore, quando associa gli utenti alle unità condominiali, decide la visibilità del flusso delle informazioni, creando automatismi che riducono i possibili errori umani, aumentando la velocità di esecuzione delle normali operazioni di condivisione dei messaggi e dei documenti.??
Sì, ilmiocondominio.it è un'applicazione totalmente autonoma e non dipende da nessun tipo di gestionale o da formati di file specifici, per questo è capace di dialogare in modo trasversale e, soprattutto, di estendere le funzionalità del tuo gestionale.
Nonostante alcuni software condominiali tendano a soddisfare la domanda, sempre più crescente, di condividere via web le informazioni e i documenti, non devi confondere le funzionalità di un portale quale ilmiocondominio.it , nato con questo obiettivo, quindi con tecnologia nativa per il Web: fai il confronto con i servizi de ilmiocondominio.it e i limiti di sicurezza e scalabilità utenti di applicazioni pensate per le poche postazioni degli uffici degli Amministratori, o al massimo per ambienti Client-server.
No, assolutamente no! Non ti è richiesta alcuna installazione lato client, perchè ilmiocondominio.it ti offre un servizio innovativo fruibile con le più diffuse tecnologie ICT, in modalità totalmente Web, accessibile tramite i più comuni browser, anche da smartphone e tablet.
La sua importante caratteristica di trasversalità ai singoli Amministratori e ai relativi gestionali, cioè l'indipendenza dal tipo di software utilizzato, permette al portale ilmiocondominio.it di aggregare popolazioni di Condòmini e Amministratori diversi, sfruttando tutte le opportunità del Cloud Computing.
ilmiocondominio.it è un servizio innovativo a costi competitivi grazie proprio alla tecnologia Web portata su Cloud Computing.
Qualunque applicazione affidabile deve soddisfare i seguenti requisiti:
- sicurezza di accesso ai dati e all'infrastruttura,
- back-up dei sistemi e dei dati applicativi,
- hardware performante,
- banda utile all'accesso al servizio.
Soddisfare tutti questi requisiti al meglio produce costi elevati per un produttore di servizi, affrontarli tutti in proprio, fa sicuramente lievitare i prezzi. Ecco come il Cloud Computing elimina tutti questi problemi perché non richiede al Cliente di gestire l'hardware e il software: a occuparsene è un fornitore esperto che ha approntato delle soluzioni efficaci per una moltitudine di produttori software. L'infrastruttura condivisa offre un funzionamento simile a quello dei servizi pubblici: l'utente paga solo le funzionalità necessarie, gli aggiornamenti sono automatici e la scalabilità verso l'alto o verso il basso è molto semplice.
L'hardware è virtualizzato e ridondante e non ci sono praticamente fermi macchina!
Il Backup è assicurato da snapshot dell'intera macchina virtualizzata (una sorta di foto sia del software installato che dei dati) gestiti con automatismi dal fornitore del Cloud sul quale è installato il portale ilmiocondominio.it.
Una garanzia per te Condòmino e per te Amministratore di avere sempre a disposizione tutti i tuoi documenti e le tue comunicazioni in qualunque momento e in qualunque posto ti trovi: è sufficiente una connessione internet e un browser e ... il tuo Condominio e la sua storia è sempre a portata della tua mano!
Facebook e Twitter sono social nati con obiettivi di sicurezza e funzionalità diverse da quelli richiesti da un'applicazione di gestione del Condominio.
Il Condominio è una realtà giuridica che si deve confrontare con le normative di sicurezza e di riservatezze imposta dalle leggi in materia. I documenti non sono condivisi alla stessa stregua di una foto in Facebook e così le comunicazioni non possono avere lo scopo di essere solo condivise con una popolazione di utenti, ma devono essere canalizzate ed indirizzate agli utenti secondo le loro associazioni alle unità condominiali di cui se ne deve ricostruire una storia e un'eventuale lavorazione della richiesta, più che essere trattata come un flusso spontaneo in un fazzolettone di dati di cui si perde poi l'informazione.
ilmiocondominio.it infatti gestisce ruoli diversi quali Amministratore, Condòmino, Proprietario, Agenzia, Affittuario, regolando l'accesso alle informazioni e le singole operazioni che essi potranno effettuare, orchestrando così le loro azioni per un efficiente svolgimento delle necessità del Condominio.
Nasce proprio dalla capacità di catturare le necessità effettive degli utenti a fare il successo di un'applicazione altrimenti diviene un surrogato subito definito inusabile e quindi abbandonata!
Alcuni aspetti dei social sono invece molto interessanti e sono stati catturati e realizzati in armonia alle esigenze di un Condominio: troverete molto semplice aprire una discussione allargata solo con i vostri vicini preferiti o concordare un evento comune quale un barbeque nel giardino di qualcuno o ancora vedersi una partita di calcio al piano di sopra senza intasare la posta di tutti i Condòmini.
ilmiocondominio.it è più che un social! E' la tua applicazione per gestire il tuo Condominio con la semplicità di un social!
Acronimo di Posta Elettronica Certificata, è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno (con attestazione dell'orario esatto di spedizione), come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
Inoltre garantisce la certezza del contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio, compresi eventuali allegati. La PEC, in caso di contenzioso, è opponibile a terzi.
Il Portale ilmiocondominio.it è un'applicazione di invio delle informazioni multicanale, cioè utilizza efficacemente, oltre all'ordinaria e-mail, altri canali di ivio quali la PEC, SMS e A/R (mediante l'integrazione con le Poste Italiane).
Solo la PEC e le A/R sono accettate dalle normative vigenti in Italia, ma il ilmiocondominio.it offre una combinazione di messaggi sui vari canali in funzione delle preferenze dell'utente e di chi ad esempio inserisce i documenti nel Sistema Documentale. In fase di imissione di un documento si potrà richiedere la conferma di lettura del singolo documento agli utenti associati alle singole unità abitative. Queste modalità operative potranno essere discusse in assemblea e potranno costituire nuove regole comportamentali per i Condòmini, facilitando la vita di un Condominio e abbattendo i costi dell'invio della corrispondenza e risparmiando tempo!
Fai la differenza con gli altri Condomini che, non avendo il Portale, avranno a disposizione solo le trasmissioni standard.
La multicanalità di invio delle comunicazioni sopra descritte, unitamente al riscontro di lettura dei Condòmini, è tracciato dal sistema e fornisce all'Amministrare un report sullo stato delle preferenze degli utenti associati ad un'unità immobiliare per ogni singolo invio o inserimento di un documento.
Il report si aggiorna automaticamente sul consenso esplicito di un utente al ricevimento dell'informazione (sia essa un messaggio o un documento) riportando il giorno e l'ora del consenso dato all'informazione da parte del singolo utente.